PECORINO SICILIANO |
PECORINO SICILIANOIl Pecorino Siciliano, in siciliano Picurinu Sicilianu, è un formaggio a Denominazione di origine protetta prodotto esclusivamente con latte di pecora nel territorio siciliano, nasce dal latte intero di pecora e 18 mesi di stagionatura grazie a tecniche tradizionali che sono rimaste immutate nel tempo. Il latte da far coagulare deve essere quello della mungitura mattutina o serale, raccolto in una tina di legno assieme al caglio in pasta di agnello e/o capretto.
Il sapore del Pecorino Siciliano DOP è il risultato di delicati equilibri, che dipendono dalla quantità di grasso presente nel latte utilizzato, dall’alimentazione delle pecore, dal periodo di produzione e dal diverso tempo di stagionatura.
Il Pecorino Siciliano DOP ha comunque un gusto molto deciso, piacevolmente piccante e salato che aumenta di intensità con l'invecchiamento.
Il sapore è piccante e deciso è perfetto sia come prodotto da tavola che da grattugia.
La salatura viene praticata a mano il giorno successivo alla produzione e dopo dieci giorni le forme vengono poste ad un nuovo trattamento.
Il Pecorino Siciliano DOP così prodotto pesa tra i 4 e i 12 kg e non supera i 18 centimetri di lunghezza.
La crosta del Pecorino Siciliano DOP è gialla e molto rugosa al tatto, per via dei segni lasciati dal canestro.
La pasta del formaggio è bianca e compatta e attraverso l'occhiatura si può definire la quantità di grasso presente: maggiore è la sostanza oleosa che fuoriesce al momento del taglio, maggiore è il grasso contenuto e, di conseguenza, più forte è il suo sapore.
Le tipologie sono individuate a seconda della maturazione: Tuma, Primo Sale, Secondo Sale, Stagionato.
Leggi tutto
|